Il Nordic Walking è un nuovo metodo per praticare sport che si sta rapidamente affermando in tutto il mondo. Si pratica all’aria aperta, in ogni ambiente, con ogni condizione climatica, da soli o più piacevolmente in compagnia. Adatto a tutti, offre agli appassionati durante tutto l’anno un modo facile e poco costoso per gustare un nuovo stile di vita sano e attivo.
Nato nei paesi scandinavi negli anni “30 era praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Durante la camminata il bastoncino ha una funzione di spinta vigorosa in avanti e non di semplice appoggio per favorire l’equilibrio. Vengono così coinvolti un maggiore numero di muscoli, aumentando il dispendio energetico a parità di distanza percorsa.
Fa bene al cuore, alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena, tonifica glutei ed addominali. Già dai primi passi ci si accorge che il movimento compiuto è diverso, più completo, con una maggior resa e tanta, tanta soddisfazione in più.

BENEFICI

Il Nordic Walking è considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti.
Adottando una tecnica corretta si ha un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio con enormi benefici per il proprio stato di salute.

  • Permette un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto al walking senza bastoncini
  • Si ottiene un coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura (oltre 600 muscoli)
  • Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale)
  • Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale
  • Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere

BENEFICI ANTI-STRESS DEL NORDIC WALKING

  • Migliora il tono dell’umore perché il nostro corpo libera delle sostanze, le endorfine e le serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione
  • Si armonizza il battito del cuore che, come sappiamo, nei momenti di stress tende ad accelerare, causando ansie e paure
  • Con i miglioramenti fisici del corpo, la mente tende ad allontanare i problemi rendendoli meno assillanti e, allo stesso tempo, tende a vedere con maggiore tranquillità le preoccupazioni di tutti i giorni in modo da poterle affrontare serenamente
  • Si regolarizza il respiro, che invece nei momenti di ansia e di paura tende a farsi corto, superficiale e “alitante”
  • Si scaricano le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramenti

BENEFICI GENERALI DEL NORDIC WALKING

  • Permette di ristabilire i valori ottimali della pressione, i livelli dei trigliceridi e del colesterolo: si consumano i grassi
  • Diminuisce i valori glicemici nelle patologie diabetiche
  • Si protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi: infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini
  • E’ stato dimostrato che con il nordic walking si abbassa notevolmente la percezione della fatica, ciò consente di poter effettuare una attività fisica più lunga. Ideale quindi per persone non sportive o poco allenate