Il Nordic Walking e’ una camminata naturale con l’aggiunta funzionale di due bastoncini, un nuovo metodo per praticare sport che si sta rapidamente affermando in tutto il mondo. Si pratica all’aria aperta, in ogni ambiente, con ogni condizione climatica, da soli o più piacevolmente in compagnia. Adatto a tutti, offre agli appassionati durante tutto l’anno, un modo facile e poco costoso di gustare un nuovo stile di vita sano e attivo.
Nato nei paesi scandinavi negli anni “30 era praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Durante la camminata il bastoncino ha una funzione di spinta vigorosa in avanti e non di semplice appoggio per favorire l’equilibrio. Vengono così coinvolti un maggiore numero di muscoli, aumentando il dispendio energetico a parità di distanza percorsa.
Fa bene al cuore, alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena, tonifica glutei ed addominali. Già dai primi passi ci si accorge che il movimento compiuto è diverso, più completo, con una maggior resa e tanta, tanta soddisfazione in più.

BENEFICI

Il Nordic Walking è considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti.
Adottando una tecnica corretta si ha un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio con evidenti benefici per il proprio stato di salute.

  • Permette un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto al walking senza bastoncini
  • Si ottiene un coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura (oltre 600 muscoli)
  • Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale)
  • Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale
  • Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere

BENEFICI ANTI-STRESS DEL NORDIC WALKING

  • Migliora il tono dell’umore perché il nostro corpo libera delle sostanze, le endorfine e le serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione
  • Si armonizza il battito del cuore che, come sappiamo, nei momenti di stress tende ad accelerare, causando ansie e paure
  • Con i miglioramenti fisici del corpo, la mente tende ad allontanare i problemi rendendoli meno assillanti e, allo stesso tempo, tende a vedere con maggiore tranquillità le preoccupazioni di tutti i giorni in modo da poterle affrontare serenamente
  • Si regolarizza il respiro, che invece nei momenti di ansia e di paura tende a farsi corto, superficiale e “alitante”
  • Si scaricano le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramenti

BENEFICI GENERALI DEL NORDIC WALKING

  • Permette di ristabilire i valori ottimali della pressione, i livelli dei trigliceridi e del colesterolo: si consumano i grassi
  • Diminuisce i valori glicemici nelle patologie diabetiche
  • Si protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi: infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini
  • E’ stato dimostrato che con il nordic walking si abbassa notevolmente la percezione della fatica, ciò consente di poter effettuare una attività fisica più lunga. Ideale quindi per persone non sportive o poco allenate